"Dare importanza alla sola geologia o alla sola meccanica dei terreni sarebbe stato un passo in direzione sbagliata. La meccanica dei terreni non è in grado di raggiungere i suoi scopi pratici se non viene intesa come mezzo per determinare le conseguenze tecniche di determinati aspetti geologi."
(Karl Terzaghi, Rivista Italiana di Geotecnica n. 1 - 1967)
L’OPERA
Con l’ultimo volume della collana “Geotecnica del 3 millennio” la Geologia non mai stata così vicina alla Geotecnica, al punto che le due materie concorrono nella definizione del comportamento meccanico degli ambienti geologici più ricorrenti in Italia e nell’analisi dell’influenza che gli stessi possono avere sulle opere con le quali interagiscono; anzi, proprio grazie all’applicazione dei metodi energetici (come il Principio dei Lavori Virtuali) le strutture geologiche sono viste ed analizzate utilizzando gli stessi modelli fisico-matematici applicati alla progettazione delle strutture geotecniche.
L’argomento, però, è ancora più complesso, poiché nel testo si assiste ad un travaso bidirezionale di informazioni, che consente di costruire modelli geotecnici affidabili ricorrendo alle indagini geognostiche (calibrate per ogni ambiente geologico), oppure all’analisi limite a rottura delle strutture geologiche sfruttando i principi che governano il comportamento delle strutture geotecniche.
Al pari dei precedenti, anche in “Meccanica delle strutture geologiche e geotecniche” sono presenti numerosi esercizi risolti e casi di studio utili sia agli studenti sia ai professionisti.
SINTESI
Il testo riassume gli argomenti trattati nei 4 volumi precedenti e li applica allo studio dell’interazione terreno-struttura in funzione della complessa meccanica degli ambienti geologici.
In esso, la Geotecnica si fonde con la Scienza delle costruzioni attraverso la Geologia; la Meccanica e la Dinamica delle Terre e delle Rocce si uniscono in un’unica materia attraverso la Meccanica dei solidi continui, quest’ultima applicata con una nuova e moderna visione al punto che non esistono più materie distinte, ma una fusione delle stesse attraverso l’uso della matematica avanzata e della fisica applicata.
Gli esercizi risolti e i casi di studio (tratti da esempi reali dei quali si dispongono i calcoli e il monitoraggio) uniscono la teoria con la pratica, al fine di insegnare come applicare i concetti avanzati della Geotecnica e, soprattutto, come saperne riconoscere i limiti applicativi.
Comentários